Cerca
venerdì 21 luglio 2017 ..:: La Band ::.. Registrazione  Login

Maramao italian swing band
 

è formata da: 

 MARTA CANTAGALLI (voce) 

 GIORGIO ZOFFOLI (voce e pianoforte)

 SANZIO GUERRINI

(sax tenore, soprano, armonica a bocca e voce)

 ANDREA SARNERI (pianoforte e fisarmonica)

GIANLUCA VALENTINI (contrabbasso)
 

 

 

La passione per la musica swing è ciò che accomuna i componenti della Maramao italian swing band, dal momento che provengono tutti dalle più diverse esperienze musicali e da diversi percorsi di studio della musica.

 

Dal momento che sono tante le formazioni che si dedicano a questo stile musicale affrontando spartiti di autori e compositori stranieri, soprattutto americani, i Maramao hanno preferito invece dare un taglio tutto italiano alla scelta del repertorio.

 

La preferenza è andata alle canzoni più in voga negli anni Trenta e Quaranta, quando l’importazione di dischi in stile swing dagli Stati Uniti era bandita, o quasi, quando la radio era praticamente l’unico mezzo di massa per ascoltarle, quando non era apprezzato dalla cultura ufficiale dell’epoca tutto ciò che si avvicinava al “ritmo sincopato”.

 

Una volta ricercate e selezionate le incisioni storiche originali, si è passati ad adottare e a trascrivere in modo essenziale gli arrangiamenti dei più noti direttori d’orchestra dell’epoca come Pippo Barzizza, Cinico Angelini, Gorni Kramer, Dino Olivieri, ecc. e cercando di valorizzare lo stile e le caratteristiche vocali dei cantanti, veri beniamini del pubblico, come Natalino Otto, Norma Bruni, Alberto Rabagliati, Lina Termini, Ernesto Bonino, il Trio Lescano, ecc.

 

Il risultato finale è stata la riscoperta di vere gemme musicali, legate come non mai agli eventi ed al costume di quegli anni, che rappresentano la colonna sonora di una generazione e che si possono definire “Le canzoni della radio”.

 

Le Foto della Band

 

Copyright (c) 2012   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation